Centro Diurno

La Cooperativa Martinengo, che continua l'Opera delle Suore di Carità dell'Assunzione, lavora da anni nel territorio in sinergia con l’Associazione di volontariato l’Immagine. Molti ragazzi soprattutto della scuola media inferiore, partecipano alle iniziative del suo centro di aggregazione (CAG). Essi sono segnalati dalle singole famiglie e dalle agenzie del territorio come scuole, parrocchie, servizi pubblici. 

Il Centro diurno La casa di Sam o dell’Amicizia è nato dall’esigenza di qualificare un luogo di accoglienza con un ambito educativo stringente in corrispondenza all’evidenziarsi della domanda sociale: le condizioni di lavoro, la presenza di numerose famiglie monoparentali, la difficoltà di integrazione delle famiglie straniere, il grave empasse generato dalla malattia di un familiare hanno reso difficile ai genitori assumersi interamente l’impegno educativo come conoscenza della realtà e impatto con la realtà. Tale funzione genitoriale ha sempre più bisogno di essere sostenuta. E’ questo il motivo per cui la stessa casa assume la caratteristica di un domicilio ausiliario.

Nel 2006 si è avviato il progetto de La casa di Sam o dell’Amicizia con una forte collaborazione della Fondazione Oliver Twist per un Centro Diurno.




Servizio accreditato dal Comune di Milano


× Attenzione! Testo dell'errore