LaMArtinengo Società Cooperativa Sociale a r.l. a r.l. si pone come centro di eccellenza per la promozione di attività atte a dare risposta ai bisogni delle famiglie in difficoltà, offrendo supporto educativo, socio – assistenziale e sanitario, promuovendo un approccio sistemico ai bisogni delle famiglie per rinforzare la funzione genitoriale-educativa nei confronti dei figli minori, anche disabili, e per curare e assistere i soggetti fragili.
Il suo intervento è da intendersi come un facilitatore e attivatore delle risorse interne alla famiglia stessa e di quelle presenti sul territorio e nel tessuto sociale in cui essa è inserita.
La Politica per la Qualità della COOPERATIVA MARTINENGO mira quindi a:
• migliorare continuamente la qualità dei servizi
• migliorare l’offerta dei servizi stessi
• fornire risposte adeguate alle esigenze delle famiglie e dei singoli in difficoltà
• promuovere in misura sostanziale la formazione alla vita e al lavoro dei minori
• coinvolgere il proprio personale nelle finalità di cui sopra
• valorizzare le competenze dei propri operatori
• prevenire e comprendere i cambiamenti socio culturali in atto al fine di adeguare continuamente i programmi di intervento
• misurare e raggiungere la piena soddisfazione delle persone e delle famiglie assistite
• prevenire le criticità, tramite il riesame delle Non Conformità e dei Reclami
• migliorare con continuità la qualità dei servizi offerti, attraverso il riesame sistematico dei requisiti e dei processi
• migliorare l’efficacia del Sistema Gestione Qualità tramite Verifiche Ispettive
• fissare degli obiettivi misurabili, coerenti con gli obiettivi generali della politica, che consentano di monitorare e migliorare continuamente i processi, le metodologie di lavoro e i livelli di servizio
• garantire un impiego ottimale delle risorse umane attraverso la responsabilizzazione individuale, la valorizzazione e lo sviluppo delle singole capacità
• mantenere l’aggiornamento e rispettare le normative e le leggi vigenti.
Nell’ambito del riesame del Sistema Qualità da parte della Direzione, almeno annualmente, viene riesaminata la Politica per la Qualità e vengono definiti specifici obiettivi misurabili coerenti con la Politica e con il continuo miglioramento del sistema.
La portata di questi obiettivi richiede il massimo supporto da parte del CdA della Martinengo Società Cooperativa Sociale a r.l. , oltre al coinvolgimento e la fattiva collaborazione di tutto il personale, al fine di continuare la crescita e lo sviluppo della Cooperativa stessa e delle persone che vi operano.
La Direzione opera affinché questi obiettivi siano fatti propri e condivisi da tutti i collaboratori.