Hai tra i 18 e i 28 anni e vuoi collaborare con noi per sostenere le famiglie e i minori in questo momento così delicato e complesso? Fai domanda per diventare volontario del servizio civile! uscito il nuovo bando!
Con i nostri progetti , in patnerariato con A.C.L.I. Lombardia, auspichiamo che, attraverso l’inserimento di minori in contesti di vita positivi e di mutuo aiuto, il contrasto alla dispersione scolastica e la proposta di eventi culturali ed educativi, i ragazzi possano crescere ed inserirsi in una rete sociale positiva.
Si intende contribuire a promuovere una ricostruzione del tessuto sociale in un ottica di prevenzione e non di intervento emergenziale è una bella possibilità di fare una esperienza umana, sociale e professionale condividendo il lavoro dell’opera della “MARTINENGO”
Il Servizio Civile dura 12 mesi
Prevede un impegno medio settimanale di 5 giorni dal lunedì al venerdì (25 ore settimanali) per un monte ore annuo di 1145 ore
Rimborso di 444,30 € mensili e copertura Assicurativa
Data avvio del progetto: viene stabilita dal Dipartimento del Servizio Civile tenendo conto del termine delle procedure di selezione e di compilazione delle graduatorie, nonché delle esigenze specifiche del progetto, indicativamente aprile\maggio 2023.
Progetto Scuola e famiglia alleanza educativa
Sede via Brizi: 4 volontari
Nell’ambito del progetto Scuola e famiglia alleanza educativa promosso dalle ACLI, cerchiamo 4 volontari da inserire a La casa di Sam
L’intendo del progetto Scuola e famiglia alleanza educativa è quello di creare all’interno del contesto familiare situazioni favorevoli alla partecipazione dei giovani ai percorsi scolastici e garantendo un’opportunità di apprendimento per tutti.
Il volontario sarà inserito nelle attività del centro con una particolare attenzione ai momenti di studio e laboratorio.
Progetto: Straordinariamente educando
Sede via Martinengo 2 volontari
Sede via Boncompagni 4 volontari
Obiettivo specifico del progetto Straordinariamente educando è quello di contrastare il fenomeno della dispersione scolastica, nel territorio di Milano e provincia, promuovendo opportunità educative accessibili e inclusive a studenti provenienti da contesti caratterizzati da povertà educativa, con particolare riferimento a studenti stranieri.
Il raggiungimento dell’obiettivo progettuale verrà garantito da un impianto di attività che, nell’arco temporale a disposizione, prevede il graduale e progressivo raggiungimento dei seguenti obiettivi intermedi:
– supportare i giovani nel percorso scolastico;
– facilitare il processo di inclusione ed espressione del sé dei giovani, in particolare dei minori stranieri;
– supportare le famiglie più vulnerabili nel sostegno scolastico ai minori.
Consulta il progetto: Scuola e famiglia alleanza educativa
Consulta il progetto: Straordinariamente educando