La pandemia ha ampliato in maniera esponenziale il disagio dei ragazzi. Come non mai ci siamo trovati e continuiamo ad affrontare il rischio della dispersione scolastica e dell’abbandono di percorsi formativi.
Per questa ragione abbiamo deciso di lanciare, in collaborazione con Fondazione Snam ETS, il progetto di assistenza straordinaria dei ragazzi che frequentano la Casa di Sam. Il progetto è partito a dicembre 2021 e si concluderà a giugno 2023.
Obiettivo del progetto è contribuire al contrasto della dispersione scolastica nei ragazzi favorendo una maggior consapevolezza di sé e delle proprie capacità, il conseguimento di una maggior autostima e la capacità di superare i momenti di frustrazione riuscendo a sostenere la fatica dell’impegno e del lavoro quotidiano.
Le attività che il Progetto prevede di realizzare sono le seguenti:
1. intensificare i rapporti della Casa di Sam con le famiglie
2. Sostegno diretto allo studio per migliorare le competenze dei ragazzi, anche nello svolgimento ai compiti.
3. Partecipazione al programma tutoring STEM di Fondazione Snam ETS attraverso il quale alcune ragazze sono state affiancate da volontari Snam in percorsi educativi sulle STEM
4. Accompagnamento dei ragazzi a scuola e/o dagli psicologi nel caso in questo sia necessario
5. Ampliamento di conoscenza della realtà attraverso attività di orientamento sul campo a sostegno del loro percorso di sviluppo professionale